Ecco i settori nei quali si sta avendo il maggior impatto delle tecnologie vocali

L’impatto che hanno avuto le tecnologie vocali in diversi settori economici negli ultimi due anni è stato immenso. L’efficienza di queste tecnologie nel ridurre i costi aziendali e semplificare i processi hanno portato a implementare soluzioni specifiche a seconda delle necessità dei diversi campi.

Banca e finanza
Un numero sempre crescente di banche e di istituti finanziari sta richiedendo lo sviluppo di chatbot come parte integrante dei servizi sulle app mobili.
È sempre più comune avere voicebot con cui eseguire varie funzioni, come controllare i saldi dei conti, ottenere le cronologie delle transazioni ed effettuare pagamenti, tutto questo senza avere un abbassamento del livello di sicurezza in quanto la voce viene utilizzata come ulteriore riconoscimento biometrico per l’autenticazione degli utenti.

Vendita al dettaglio ed e-commerce
Mentre gli assistenti vocali come Alexa e Siri hanno rivoluzionato le esperienze di vendita al dettaglio, l’aggiunta della funzionalità di ricerca vocale dei voicebot ha semplificato lo shopping online. Tutto ciò che il cliente deve fare ora è pronunciare il nome del prodotto o le parole chiave di ricerca correlate per venire indirizzati ai prodotti pertinenti, online o offline.

Trasporti
Le società di trasporto pubblico stanno integrando piattaforme vocali che facilitano i processi di prenotazione. I voicebot vengono inoltre utilizzati per fornire ai clienti risposte relative alle migliori opzioni disponibili, ai percorsi di trasporto, ai tempi e altro ancora.

Settore Legale
Le tecnologie vocali semplificano enormemente le attività di routine come la ricerca di documentazioni legali, la gestione della posta elettronica e l’immissione di dati.

Assistenza sanitaria
Oltre alla gestione delle prenotazioni ambulatoriali, i medici possono sfruttare la tecnologia vocale per raccogliere informazioni sui pazienti e creare e gestire record elettronici in modo più semplice ed efficace.
È anche più facile per loro accedere alle informazioni in un secondo momento, senza dover passare attraverso ricerche testuali.
Anche in questo caso la tecnologia migliora anche la sicurezza dei record, proteggendo la privacy con il controllo biometrico.

Risorse umane e marketing
I vantaggi della tecnologia vocale si estendono anche al settore HR, semplificando le attività complesse e ripetitive. I professionisti delle risorse umane possono fare affidamento su un assistente vocale per consultare più database con i dati dei candidati e trovare i profili professionali specifici.
Allo stesso modo, i professionisti del marketing possono fare affidamento sugli assistenti vocali per semplificare attività come la creazione di report e la pianificazione dei post sui social media.

Formazione scolastica
Un altro settore nel quale si è iniziato da poco rivoluzione vocale è l’istruzione. Gli assistenti vocali potrebbero influenzare positivamente il modo in cui le cose vengono insegnate e apprese alcune materie. I software di riconoscimento vocale potrebbero consentire agli insegnanti di creare efficacemente lezioni online e tutorial video per gli studenti. Allo stesso modo, potrebbero aiuta gli studenti ad accedere alle lezioni in modo rapido ed efficace.

#MulticanalitàVocale #Voicebot