3 Importanti Benefici per il Servizio Clienti

Gartner Inc. la storica compagnia di Stamford – Connecticut leader nella consulenza strategica, ricerca, analisi e benchmarking per fornire valide indicazioni di mercato a supporto delle decisioni d’investimento, ha di recente pubblicato un interessante articolo in cui identifica tre importanti benefici che l’#IA può apportare all’operatività del Servizio Clienti.

  1. Ottenere ed utilizzare informazioni dettagliate – uno dei principali vantaggi dell’#IA è la sua capacità di ottenere informazioni da utilizzare in modo reattivo e predittivo. La generazione di “Insight” così come vengono definiti, consente alle organizzazioni di superare il taglio dei costi per generare valore. Le organizzazioni possono utilizzare queste informazioni dettagliate per guidare gli agenti al miglior supporto possibile garantendo ai clienti la migliore esperienza di servizio.

 

  1. Massimizzare la Customer Experience – un altro vantaggio chiave dell’#IA è il modo in cui crea esperienze ottimali per clienti e agenti. L’#IA può aiutare a guidare le decisioni degli agenti mentre supportano i clienti, rendendo più facile lo svolgimento delle loro mansioni anche a vantaggio della soddisfazione del cliente. Allo stesso tempo, l’#IA può rendere più semplice e veloce per i clienti risolvere i problemi da soli, massimizzando la propria esperienza. Due esempi di come l’#IA viene implementata per garantire esperienze utente ottimali sono i #VoiceBot ed #Chatbot, noti anche come assistenti conversazionali.

 

  1. Miglioramento dei processi – un terzo vantaggio chiave dell‘#IA è dato dall’aumento di efficacia dei processi aziendali grazie all’automazione. L’automazione aiuta a ridurre i costi ed a migliorare l’efficienza e il potenziale di crescita degli agenti liberando risorse per svolgere attività a più alto valore aggiunto.

 

Informazioni dettagliate, Customer Experience e Miglioramento dei Processi sono i tre benefici principali che l’#IA può apportare all’organizzazione del Servizio Clienti. I responsabili dei servizi dovranno sempre più sviluppare e monitorare le giuste metriche per valutare l’efficacia delle loro soluzioni alfine di consolidare e accrescere gli investimenti nelle nuove tecnologie anche in base ai conseguenti casi di successo.